Archeologia | Capitelli | Ionici | Capitello ionico di colonna | Descrizione opera

Marmo bianco

Alt.19 cm; lati abaco 39 x 39 cm; diam. volute 16 cm metà II d.C.


Scheda opera

Capitello ionico di colonna

Capitello ionico ben conservato e di ottima lavorazione. Presenta un kyma ionico inciso profondamente con l’ovulo centrale molto sporgente quasi intero contenuto in larghi sgusci, alternati alle lancette lunghe e strette; gli ovuli laterali sono coperti quasi interamente dalle due semipalmette a tre lobi ricurvi e nascenti da un piccolo calicetto. Il canale delle volute presenta una sezione concava  che prosegue nella spirale delle volute dai bordi sporgenti e lisci, che terminano con un bottone circolare. L’abaco quadrato sporge leggermente.

I rocchetti laterali, con alcune scheggiature nei contorni, presentano un fascio di foglie d’acqua lanceolate a punta plasticamente rese con incisione centrale e in mezzo a queste si vede il profilo di altre foglie; sono tutte tenute insieme al centro da una nastro.

Il capitello mostra la presenza di tutte le caratteristiche canoniche disegnate con estrema nitidezza anche se semplificate nel disegno, pertanto è possibile inquadrarlo nella metà del II d.C.