Archeologia | Capitelli | Corinzieggianti | Capitello corinzieggiante con chimera di colonna | Descrizione opera

Marmo bianco

Alt. 35 cm; lato abaco 40 x 40 cm fine I a.C. inizio I d.C.


Scheda opera

Capitello corinzieggiante con chimera di colonna

Interessante capitello figurato estremamente particolare nell’immagine presente al centro di tutte e quattro le facce del kalathos : una coppia di ali di sfinge e al centro una testa di capride.

Alla base del capitello troviamo una corona avvolgente di foglie d’acanto allineate e con i lobi arrotondati, costolatura centrale e leggere incisioni parallele, le cime appena curvate, sono in parte spezzate. Proseguendo sul kalathos sono incise la coppia di ali di sfinge che si toccano nella parte curvilinea per poi aprirsi in diagonale. Il piumaggio è reso con attenzione nelle sue diverse parti e anche le roselline a sei petali sono incise con delicato plasticismo, con bulbo centrale e petali leggermente concavi. Al centro troviamo una testa ben pronunciata con corna caprine.

Il disegno presenta, nel pur piccolo spazio, gli elementi iconografici prettamente egittizzanti tipici dell’età augustea, che dopo la vittoria di Azio (31 a.C.) si diffusero a Roma ed erano espressione evidente del grande successo militare e politico di Augusto. Tutto richiama alla terra d’Egitto: le ali di Sfinge, i fiori di rosa sono vicini al mondo isiaco ed, infine, la testa di capride con le corna ricurve è un chiaro riferimento a Zeus Ammone, il cui culto aveva, già con Alessandro Magno, ricevuto grande venerazione. Agli angoli le foglie dovevano proseguire fino all’abaco i cui angoli risultano spezzati. Un altro esemplare con simili caratteristiche iconografiche è custodito al Museo di Corinto, dove le foglie presentano la cima tondeggiante, le ali non presentano più il motivo terminale a rosetta, avvicinandosi all’altro esemplare presente nella Collezione M. (Inv. n. 78), sempre con chimera al centro. Questi confronti sono utili per capire l’attestazione e l’utilizzo di questa tipologia di capitelli.