Archeologia | Capitelli | Compositi | Capitello composito di colonnina | Descrizione opera

Marmo bianco

Alt. 13,8 cm; lato abaco 11 cm; diam. base 9 cm; inizio III d.C.


Scheda opera

Capitello composito di colonnina

Piccolo capitello composito appartenente ad una colonnina che presenta gli elementi decorativi dell’echino, delle volute e kalathos semplificati dai tratti fortemente chiaroscurali e non definiti.  sono assenti i viticci fioriti e la doppia corona di foglie d’acanto.

            Il kalathos è decorato da un ordine di 8 foglie d’acanto: le quattro angolari hanno costa mediana limitata da due scanalature e lobi laterali sommariamente segnati da incisioni non più articolati in fogliette, ma dal bordo ondulato, proseguono fin sotto le volute a costituire le foglie protezionali; delle centrali, che arrivano a toccare l’orlo del kalathos, è visibile solo la costa centrale, coperte quasi completamente dalle foglie vicine e fori di trapano distinguono sommariamente i lobi. L’orlo del kalathos, è liscio privo dell’astragalo; segue il kyma ionico composto da tre ovuli tagliati nella parte superiore, di cui quelli esterni sono in parte coperti dalla semipalmetta; gli sgusci ben delineati aderiscono alle lancette centrali.  le freccette. Il canale delle volute è liscio con nastro piatto a spirale. L’abaco ha modanature lisce con fiore appena accennato.

            Per la resa stilistica, la schematizzazione e la semplificazionedi alcuni elementi decorativi del capitello composito, l’assenza dei viticci fioriti e la decorazione del kalathos con una sola corona di foglie d’acanto, di cui alcune semilavorate intenzionalmente, inducono a collocare cronologicamente il reperto agli inizi del III secolo d.C.