Pittura | Tutti gli artisti | | | Descrizione opera

54 x 72 cm
Olio su tela


Scheda opera

Paesaggio rurale (II)

Il soggetto

La campagna romana nei suoi scorci più semplici ma altamente suggestivi e i grandi monumenti dell’antica Urbe, furono il fulcro dell’opera di Andrea Locatelli, grande interprete del vedutismo romano nella prima metà del Settecento.

Verdi campagne disseminate di edifici rurali diventano la silenziosa cornice di scene di vita quotidiana come la pesca o il lavoro dei campi o semplicemente l’ozio, che il pittore pone in primo piano e in posizione piuttosto defilata, per non distogliere l’attenzione dell’osservatore dal grandioso spettacolo offerto dal paesaggio.


Il dipinto

Andrea Locatelli nel primo Settecento tiene viva la tradizione della scuola vedutista romana che aveva avuto il suo apice nel secolo precedente con la nascita della pittura di genere sviluppata dai Bamboccianti, e successivamente perfezionata dai vedutisti più autentici come Paolo Anesi.

Un genere questo, che continuava a riscuotere un grande successo fra i collezionisti della città papale, il cui fine rimaneva solamente quello di deliziare gli occhi dello spettatore attraverso composizioni dominate da una pacifica natura, che richiamava alla mente l’atmosfera dell’antica terra d’Arcadia.