Pittura | Tutti gli artisti | | | Descrizione opera

75 x 45 cm
Olio su tela
1967


Scheda opera

Fiori


Il dipinto

Bruno Cassinari fu un pittore italiano del secondo dopoguerra, formatosi presso l’Accademia di Belle Arti di Brera. I suoi lavori sono caratterizzati da una forte influenza espressionista, dove l’uso del colore è un aspetto primario. Si afferma fin da giovane quando nel 1939 entra nel gruppo “Corrente” assieme a Guttuso, Birolli Vedova e Morlotti e ne abbraccia i fondamenti, primo fra tutti il riconoscimento dell’opera Guernica di Picasso come simbolo della lotta alle barbarie. 10 anni più tardi la sua ammirazione per il maestro spagnolo lo porterà addirittura a trasferire il proprio studio ad Antibes dove lo incontrerà personalmente.

La conoscenza con Picasso si rivelò folgorante, da quel momento inizia a partecipare a numerose manifestazioni come la Biennale di Venezia in diverse edizioni e organizza personali in tutto il mondo, fino a New York e Caracas, dove esporrà nel ‘57. Ma sarà Milano la città che gli darà le maggiori soddisfazioni, grazie ai contatti creati con i galleristi cittadini. Un’artista assai prolifico che esporò i diversi linguaggi dell’arte. Fu infatti non solo pittore ma un proficuo scultore e incisore. Dopo la morte, avvenuta improvvisamente nel 1992 a Milano, gli vennero dedicate diverse esposizioni, fino al 2006 con l’ultima organizzata a Frascati.

Nel 1967, quando realizza questo vaso di fiori, sta vivendo una stretta collaborazione con Ennio Morlotti, con il quale, proprio in quell’anno espone le sue opere in una mostra itinerante lungo tutto il Centro-America. Il legame tra i due è tale che Cassinari farà sua la pittura estremamente materica del collega-amico, come è ben visibile in questo dipinto.