Archeologia | Capitelli | Ionici | Capitello ionico angolare di colonna | Descrizione opera

Marmo bianco

Alt. 30 cm; lati abaco 55 x 55 cm; diam voluta 25 cm; diam. inf. 40 cm seconda metà I d.C.


Scheda opera

Capitello ionico angolare di colonna

 

 

Capitello ionico integro, solo qualche scheggiatura alle estremità di due volute, di notevoli dimensioni. Di notevole qualità con un’incisione per la profondità del rilievo e la precisione dell’intaglio. È un capitello angolare sinistro, poiché presenta il lato frontale e sinistro con la lavorazione a kyma ionico, mentre il latro destro e posteriore hanno il tradizionale rocchetto. Inoltre le spirali delle volute si incontrano quasi ad angolo retto all’incrocio dei due rocchetti. Infatti questo ordine architettonico, che è caratterizzato dalle facce diverse a coppia con le due principali con le volute e kyma ionico, mentre sui lati queste sono raccordate da un pulvino, mostra le sue difficoltà proprio nei capitelli angolari. Il kyma ionico elegantemente inciso, ha l’ovulo centrale intagliato quasi a tutto tondo, sporgente e tondeggiante, emerge intero con profondi sgusci, alternati alle lancette lunghe e strette, appena incise; gli ovuli laterali sono in gran parte visibili, coperti solo nella parte superiore dalle due semipalmette a tre lobi ricurvi e ben distinti tra loro la solcature allungate.

Il canale delle volute è liscio sopra gli ovuli per poi proseguire nelle volute che sono fortemente inclinate in diagonale agli angoli dell’abaco non rettilineo, ma concavo. La spirale delle volute ha bordi sporgenti e lisci, che terminano con un bottone circolare. Negli altri due lati angolari contigui si presentano i rocchetti caratterizzati da lunghe foglie d’acqua con solco mediano ed estremità appuntite nei cui intervalli spuntano le cime di altre foglie dal profilo triangolare; al centro le foglie sono tenute strette da un largo nastro formato da larghe e piatte perle.

Il capitello ionico esame è un interessante esemplare sia per l’accurato trattamento dei motivi decorativi profondamente e nitidamente incisi per una buona resa ad una distanza elevata, ma soprattutto per la soluzione adottata nella posizione angolare, privilegiando i due lati principali con volute posti entrambi in posizione visibile frontale. Ipotizzando che il capitello, considerando il suo diametro, doveva poggiare su una colonna con diametro medio di circa 45/50 cm, va immaginato ad un’altezza di circa 4,5 m.