Archeologia | Capitelli | Compositi | Capitello composito a foglie lisce di colonna | Descrizione opera

Marmo bianco

Alt. 31,5 prima

Metà IV secolo d.C.


Scheda opera

Capitello composito a foglie lisce di colonna

Capitello composito a foglie lisce che presenta l’inversione dei due ordini di quattro foglie lisce rispetto alla consueta disposizione (alt prima corona 14 cm, seconda 19,5). Infatti le foglie angolari ricurve, che sorreggono le volute, nascono dietro quelle mediane che sono in primo piano, unite tra loro alla base da un breve listello leggermente ricurvo di marmo. Le foglie sono larghe e ricurve dalle cime spezzate e le volute a disco sono direttamente unite all’echino, assumendo una forma leggermente oblunga.

L’echino liscio comunica direttamente con l’orlo del kalathos sporgente e è privo di collarino; assente il serto vegetale, che in esemplari più antichi correva nel canale delle volute così come le semipalmette di cui non si rintraccia neanche la sagoma sporgente, fiore dell’abaco leggermente sporgente e tondeggiante.

È possibile confrontare il nostro capitello con altri esemplari rinvenuti ad Ostia (Pensabene P., I capitelli, in Scavi di Ostia, vol. VII, Roma 1973, p.132 n.523-524), che presentano la stessa caratteristica inversione dei due ordini di foglie, consentendo così di poterlo inquadrare cronologicamente nella prima metà del IV secolo d.C.